Terrario grotta




In questa pagina vedremo la realizzazione di un terrario naturalistico un pò particolare.
Immaginiamo una grotta nascosta nel cuore di una foresta pluviale tropicale dove all'interno, l'aria è umida e densa, pervasa da un'atmosfera fresca e terrosa.
Le pareti sono rivestite di muschio e licheni, con increspature e protuberanze formate nel corso di millenni dall'acqua che ha scolpito la pietra.
La luce filtrante penetra da un'apertura nel soffitto, creando giochi di ombre e riflessi su stalattiti che decorano la grotta.
Tutto questo è ciò che ci aspettiamo, realizzando questo caratteristico terrario "grotta"
Per l'occasione utilizzeremo un acquario dalle misure ridotte (25x25x28h) ma che in ogni caso conterrà 4 piante con i relativi vasetti 7x7



La prima fase è la realizzazione del soffitto della grotta utilizzando l'interno del coperchio dell'acquario.
Riempiamo la parte interna del coperchio con della schiuma poliuretanica e prima che questa si solidifichi, modelliamo i dettagli rocciosi sulla superficie.
Creiamo puoi crepe, protuberanze e irregolarità per rendere il soffitto della grotta più realistico senza tralasciare di modellare anche qualche spuntone a formare le stalattiti che caratterizzano spesso i soffitti delle grotte.



Nella parte posteriore del coperchio andremo a praticare un foro per fissare poi il portalampada che ospiterà la lampada led.
Il secondo step, consiste nel preparare la struttura portante, ovvero la parte scenografica (vallate, piccole montagne, ecc) della grotta che verrà successivamente inserita all'interno dell'acquario e che ospiterà i vasi con le varie piante.
Per la realizzazione della struttura valgono le stesse regole riportate nella pagina "Terrario natura strutturato" nella sezione "Il terrario - Costruire un terrario".



Terminate le due strutture, la fase successiva sarò quella di colorarle con vernice acrilica, utilizzando preferibilmente colori scuri che caratterizzano spesso le grotte.
Dopo che la vernice sarò asciugata, possiamo spennellare le due strutture con colla vinilica diluita in acqua (in parti uguali), cospargerle poi con della sabbia di fiume e muschio finto per rendere il tutto più naturale e realistico.



Quando il tutto sarà ben asciugato, possiamo inserire le due strutture nell'acquario.



Segue un filmato ed alcune immagini del terrario "grotta".